Progetto ANR ProcessettiPresentazioneStrumentiMetodologia Banca datiGrafici e tabelleRicerca liberaSPARQL Progetto ANR
Processetti Matrimoniali
(Venezia, XVI-XVII secolo)
Matrimonio e mobilità a Venezia
XVI-XVII secoli
Presentazione del progetto
Il progetto di ricerca "Processetti". Matrimonio e mobilità a Venezia, XVI-XVIII secolo ha un duplice obiettivo: da un lato, indagare le strutture e i percorsi migratori verso Venezia, attraverso lo sfruttamento delle informazioni contenute nelle inchieste prematrimoniali (processetti) a cui venivano sottoposti vedovi e stranieri per stabilire il loro stato libero; dall'altro, studiare l'attuazione di questa specifica procedura di controllo su scala italiana e, in prospettiva comparativa, nel mondo ortodosso.
Il progetto, nella persistente tensione tra la complessa natura del contenuto documentario e la necessità di un trattamento dei dati storici in una prospettiva integrata - tanto qualitativa quanto quantitativa -, ha previsto la creazione di un database ospitato dalla piattaforma collaborativa Geovistory, realizzata e messa a disposizione dalla società svizzera KleioLab.
L'implementazione contenutistica della base di dati, condotta nel corso di un triennio, ha ampiamente beneficiato della attiva collaborazione dell'Archivio Storico del Patriarcato di Venezia che, oltre ad aver agevolato l'accesso alle fonti documentarie, ha messo a disposizione del team di ricerca anche l'imprescindibile expertise archivistico e paleografico.
Il sito intende offrire strumenti di ricerca (bibliografia), esporre sinteticamente la metodologia utilizzata nell'estrinsecazione e strutturazione dei dati storici e consentire la visualizzazione di parte dei risultati di indagine, inclusi la tipologia dei processetti, la natura delle relazioni che intercorrono fra i richiedenti e i loro testimoni, le professioni e le origini geografiche dei soggetti registrati.
Attraverso specifici strumenti di ricerca, il sito offre inoltre la possibilità di effettuare semplici interrogazioni esplorative e consultare i dati raccolti, anche nelle loro molteplici interdipendenze.
Responsabile scientifico
Professeur Jean-François Chauvard
Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
Squadra di ricerca
Spoglio archivistisco, banca dati, analisi
Francesca Zungo
Collaboratrice del progetto
Davide Drago
Collaboratore del progetto
Jacopo Cossu
Collaboratore del progetto
Teresa Bernardi
Post-doc, DiSSGeA, Università di Padova
Partecipanti
Prof. Alfredo Viggiano
DiSSGeA, Università di Padova
Anna Athanasouli
Università di Creta
Prof. Anna Bellavitis
Università di Rouen-Normandie
Paola Benussi
Archivio di Stato di Venezia
Dr. Habil. Francesco Beretta
LARHRA, CNRS
Eleonora Canepari
Aix-Marseille Université
Prof. Andrea Caracausi
DiSSGeA, Università di Padova
Katerina Korrè
Ionian University
Katerina Konstantinidou
National and Kapodistrian University of Athens
Laura Levantino
Archivio storico del Patriarcato di Venezia
Water Panciera
Università di Padova
Partner istituzionali
Sviluppo del progetto
%%{
init: {
'theme': 'base',
'themeVariables': {
'cScale0':'#9f7a09',
'cScaleLabel0': '#fff',
'cScale1':'#0892a5',
'cScaleLabel1': '#fff',
'cScale2':'#74a08b',
'cScaleLabel2': '#fff',
'cScale3':'#74a08b',
'cScaleLabel3': '#fff',
'cScale4':'#0892a5',
'cScaleLabel4': '#fff',
'cScale5':'#9f7a09',
'cScaleLabel5': '#fff',
'font-family': 'Roboto,RobotoDraft,Helvetica,Arial,sans-serif'
}
}
}%%
timeline
2019: Fornitura della piattaforma Geovistory da parte della società svizzera Kleiolab
2020: Spoglio archivistico presso l’Archivio storico del Patriarcato di Venezia. Trascrizione, annotazione semantica, strutturazione dei dati
: Reclutamento di tre studiosi (J. Cossu, F. Zugno, D. Drago) per una collaborazione della durata di tre anni. Stipula di un contratto post-doc con Teresa Bernardi (Università di Padova, Dipartimento DiSSGeA, progetto di eccellenza "Mobility & Humanities")
2021: Spoglio archivistico presso l’Archivio storico del Patriarcato di Venezia. Trascrizione, annotazione semantica, strutturazione dei dati
: Missioni di ricerca presso gli archivi compiute da Anna Athanasouli (Università di Creta), Katerina Konstantinidou (National and Kapodistrian University of Athens) e Katerina Korrè (Ionian University)
: Giornata di studi "Contrôle pré-matrimonial, bigamie et mariages mixtes en Europe orientale", svoltasi presso l’Università nazionale capodistriana di Atene e all’École française d’Athènes (10-11 settembre 2021)
2022: Spoglio archivistico presso l’Archivio storico del Patriarcato di Venezia. Trascrizione, annotazione semantica, strutturazione dei dati
: Convegno "Disciplinare il matrimonio, tracciare la mobilità, riconoscere le relazioni. Esami prematrimoniali nel mondo cattolico (XVI-XVIII secolo)", svoltosi presso l'Università di Padova (27-28 ottobre 2022)
2023: Preparazione e analisi dati a cura di Jacopo Cossu
2025: Consegna di una raccolta di saggi sul controllo dello stato libero
Legal NoticeStrumentiFontiBibliografia
Metodologia Banca datiIntroduzioneTag (annotazione)Motivation TypeMobilitàInterazioni socialiTemporalitàProfessioniLuoghi
Grafici e tabellePresentazioneProcessettiSoggettiProfessioniOriginiIn cittàMobilitàRelazioni
Ricerca liberaIntroduzioneRicerca